La registrazione dei tumori monitora e documenta l’evoluzione delle malattie tumorali in Svizzera.
Grazie ai dati attuali, fornisce conoscenze che contribuiscono a migliorare la lotta contro le malattie tumorali in futuro.
Come quasi in ogni parte del mondo, anche in Svizzera le malattie tumorali sono molto diffuse. La Confederazione e i Cantoni sono costantemente impegnati a comprendere meglio il cancro e a garantire la migliore assistenza possibile a tutti i pazienti. Una parte importante di questi sforzi è la registrazione delle malattie tumorali, che è stata inserita nella legge dal 2020.
Video esplicativo sulla registrazione dei tumori in Svizzera
Mandato e scopo della registrazione dei tumori
La raccolta, la registrazione e l’analisi di dati sulle malattie tumorali in Svizzera sono disciplinate dalla legge.
Vantaggi
La conoscenza acquisita attraverso la registrazione dei tumori aiuta a comprendere meglio le malattie tumorali e a combatterle. In questo modo è possibile prevenire il cancro, riconoscerlo più precocemente, trattarlo in modo mirato ed evitare le recidive.
Panneau
Creare conoscenze per il futuro
Costante miglioramento della lotta contro le malattie tumorali
Comprendere meglio le malattie tumorali
Conoscenze a 360°
Grazie alle conoscenze acquisite tramite la registrazione dei tumori è possibile rispondere a svariate domande sulle malattie tumorali.
Insieme per ottenere dati affidabili
Registrare i tumori nel modo più completo possibile
La registrazione dei tumori mira a creare un quadro globale quanto più possibile significativo delle malattie tumorali tra la popolazione. Sebbene l’attenzione non sia rivolta alle singole persone, ogni set di dati è importante per poter fare affermazioni affdabili, ad esempio sulla qualità dell’assistenza.
Registrazione dei tumori
Le informazioni sulle malattie tumorali riportate dai fornitori di servizi medici vengono utilizzate per analizzare la diffusione e lo sviluppo del cancro in Svizzera.
Panneau
Ottima sinergia tra i processi
Sistema federale per la registrazione delle malattie tumorali
I dati sulle malattie tumorali trasmessi da ospedali, studi medici e laboratori vengono raccolti dai registri dei tumori cantonali e dal Registro dei tumori pediatrici, analizzati a livello cantonale e nazionale ed elaborati in base ai risultati ottenuti.
Registrazione separata per i bambini
Registro nazionale dei tumori pediatrici
I tumori pediatrici sono meno frequenti e si differenziano dai tumori degli adulti. Per questo motivo sono inseriti in un registro separato.
I dati del registro diventano statistiche
Informazioni sulla diffusione e lo sviluppo delle malattie tumorali
La registrazione dei tumori elabora statistiche riferite all’intera popolazione. Gli studi su nuovi metodi terapeutici o meccanismi biologici di insorgenza del cancro sono oggetto di altri campi di ricerca e hanno una base giuridica diversa dalla registrazione dei tumori.
Gestione dei dati
I registri dei tumori raccolgono vari dati sulla rispettiva malattia e informazioni sulla persona interessata, il tutto nell'ambito di rigorose norme sulla protezione dei dati.
Panneau
Informazioni raccolte in fase di registrazione dei tumori
I registri dei tumori registrano informazioni sulla malattia e informazioni sulla persona. Le informazioni sulla persona sono importanti per registrare correttamente i tumori ed evitare che i casi vengano registrati due volte.
Dati ben protetti e crittografati
Gestione dei dati nella registrazione dei tumori
I dati della registrazione dei tumori sono un estratto delle informazioni registrate nello studio medico o in ospedale.
Essi sono soggetti a norme rigorose in materia di protezione dei dati e non consentono di risalire alle singole persone al momento della loro pubblicazione.
Disposizioni sulla protezione dei dati nella registrazione dei tumori
Tutte le persone coinvolte nella registrazione delle malattie tumorali sono soggette a severe disposizioni in materia di protezione dei dati contenute nella legge sulla registrazione delle malattie tumorali e in altre direttive cantonali e nazionali.
Diritti dei pazienti
I pazienti hanno diversi diritti nella registrazione dei tumori che sono stabiliti nella Legge sulla registrazione delle malattie tumorali.
Panneau
I tre diritti dei pazienti nella registrazione dei tumori
Le pazienti e i pazienti* godono di tre diritti sanciti dalla legge nell’ambito della registrazione dei tumori.
Il Servizio nazionale di registrazione dei tumori li assiste nell’esercizio dei loro diritti.
Opposizione alla registrazione del tumore
Per presentare opposizione, il modulo apposito deve essere firmato e inviato a un registro cantonale dei tumori o al Registro dei tumori pediatrici.
Il diritto di opposizione
È possibile opporsi alla registrazione dei propri dati in qualsiasi momento. Le conseguenze variano a seconda delle tempistiche.